Puglia, borgo a picco sul Gargano tutto da visitare: mix stupendo tra storia e natura

In Puglia c'è un piccolo borgo tutto da visitare situato sul Gargano. Un mix stupendo di natura e storia. Ecco di quale si tratta.

Paesaggi mozzafiato, mare da sogno, vita notturna. Tre parole per descrivere una delle regioni d'Italia più in voga negli ultimi tempi: la Puglia. Questa terra del Sud Italia è ricca di luoghi da scoprire e data la sua estensione geografica ogni luogo sarà molto differente dall'altro. Si passa infatti dal Sud della Puglia, in una delle zone più ricercate dai turisti, il Salento, dove si trovano lunghi litorali di sabbia con acqua sempre bassa e cristallina, fino a raggiungere il Nord della Puglia, il Gargano. Qui la conformazione costiera è ben differente da quella salentina. La caratteristica di questo luogo, infatti, sono le scogliere a piccolo sul mare e la grande foresta che occupa gran parte del Gargano.

Un tipo di paesaggio, quindi, molto vario e differente dalla classica spiaggia bianca con mare turchese. Non mancano però le località di mare dove potersi godere le classiche giornate al sole, tra un bagno all'altro, ma con la possibilità comunque di trovarsi in un luogo dove il pomeriggio si potrà godere della freschezza dovuta al Gargano, ma soprattutto della possibilità di visitare tantissimi posti differenti. Tra le tante mete turistiche dal Gargano, oggi vogliamo soffermarci su un borgo in particolare: Peschici. Andiamo allora alla scoperta di questo piccolo paesino ricco di natura e storia.

Il borgo in Puglia a picco sul Gargano: tutto quello da sapere su Peschici

Peschici borgo antico
Il borgo di Peschici sul Gargano (Fonte: Instagram)

Guardando qualche foto di Peschici, il primo pensiero va alla Grecia. Le sue case bianche con porte turchesi ricordano infatti immediatamente le casette greche di Santorini, eppure siamo in Italia nella zona nord della Puglia. Peschici è un bellissimo borgo del Gargano che affaccia sul mare o offre a chiunque la visiti un'esperienza unica nel suo genere. Si tratta infatti di una cittadina estremamente caratteristica, con i suoi stretti vicoli perfettamente puliti che portano a punti panoramici da lasciare senza fiato. È una meta perfette per le vacanze, proprio perché non solo potrai godere di acque cristalline e spiagge da sogno, ma potrai anche fare delle bellissime passeggiate nel centro storico o fare delle escursioni sul Gargano.

Tra i punti nevralgici del borgo, poi, c'è il Castello di Peschici che crea un effetto scenografico pazzesco ad una cittadina già bella di per sé. Impossibile poi perdersi i Trabucchi, le tipiche ed antichissime macchine artigianali, completamente realizzate in legno, utilizzate per pescare e diventate oggi simbolo del Gargano. Tra le escursioni, invece, consigliamo vivamente una bella gita nella Foresta Umbra, la foresta del Gargano che si trova su dei rilievi non troppo alti, dai quali potrai godere di un bellissimo fresco e di una vista panoramica mozzafiato.

Lascia un commento