Campania, piccola frazone in penisola sorrentina a picco sul mare: è un sogno ad occhi aperti

In Campania c'è una piccola frazione della penisola sorrentina a picco sul mare. È un sogno ad occhi aperti: devi andarci assolutamente questa estate!

Il weekend è ormai giunto alle porte e con queste belle giornate dal clima decisamente estivo sarebbe un peccato non approfittarne per  andare a mare. Se vivi in Campania o ti trovi da quelle parti potresti considerare di andare nella zona della penisola sorrentina. Si tratta di una parte di costa irregolare, estremamente frastagliata della Campania, ricca di borghi marinari e di bellissime calette dove farsi un bagno in tutta tranquillità.

Una zona a tratti paradisiaca che ospita alcuni dei borghi sorrentini più famosi come appunto Sorrento, nota per i suoi limoni profumati, Vico Equense, un vero e proprio museo a cielo aperto per via dei monumenti storici presenti in questo borgo, o ancora Massa Lubrense, nota per i suoi bellissimi tramonti e per alcune sue frazioni che affacciano a picco sul mare. Tra le tante frazioni di Massa Lubrense, però, ce n'è una che conquista tutti. Andiamo insieme a scoprirla.

La piccola frazione della Campania a picco sul mare: tutto quello da sapere su Nerano

Campania penisola sorrentina
La spiaggia con ristorante di Nerano (Fonte: tiktok)

Questa piccola frazione del comune di Massa Lubrense si trova proprio sulla punta estrema della penisola sorrentina, guadagnandosi così un punto davvero strategico tra i più belli della Costiera Amalfitana. Una delle peculiarità di Nerano, infatti, sono le bellissime spiagge caratterizzate da scogliere verdeggianti a picco sul mare che fanno sì che ci sia una temperatura un po' più mite rispetto ad altri punti della Costiera Amalfitana. Sono tantissimi le calette con ristoranti sulla spiaggia, una grande qualità di questa zona che permette, tra un bagno e l'altro, di rilassarsi ed assaggiare alcuni tra i piatti più tipici del luogo. Impossibile non assaggiare i famosi spaghetti alla Nerano, conditi con zucchine e provolone di Monaco, una vera prelibatezza anche per i palati più sopraffini. Il mare poi è un vero spettacolo della natura.

@teresapollio Un sabato a Nerano 🤍#concadelsogno #ilcantuccioanerano ♬ eredeti hang - _꧁𝙂𝙮𝙥𝙨𝙮𝙈𝙪𝙨𝙞𝙘꧂_

Il fondale roccioso, infatti, fa sì che le acque siano estremamente limpide e cristalline, ma soprattutto anche un po' più fresche rispetto a quelle dei fondali sabbiosi. Nel caso, però, ci si dovesse annoiare della classica giornata al mare, si potrebbe sempre decidere di avventurarsi tra i sentieri di Nerano. Tantissimi i sentieri di trekking da percorrere e lungo la strada potrai incappare anche in diversi reperti archeologici risalenti ai greci. In alternativa potresti proseguire lungo la penisola sorrentina e giungere fino a questa piscina naturale, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Un vero spettacolo della natura!

Lascia un commento