Toscana, cripta segreta all'interno di un antico borgo: luogo sconosciuto e incantato

In Toscana si trova una cripta segreta situata all'interno di un antico borgo. È un luogo mistico e sconosciuto che merita di essere visitato nel weekend.

L'Italia è un territorio ricco di luoghi da esplorare. Natura incontaminata unita a storia e leggende, una combinazione unica che rende il nostro Paese uno dei più visitati al mondo. Ogni regione è a sé ed è caratterizzata da tantissimi luoghi e paesaggi uno diverso dall'altro. Ad esempio, la Toscana è nota per i suoi vigneti e le sue città d'arte, culla della storia e lingua italiana, ma nasconde anche molto altro.

In questa regione, infatti, si trovano tantissimi borghi antichi da scoprire, molti dei quali sono avvolti da un alone mistico che li rende ancora più intriganti. Addirittura esiste un borgo all'interno del quale si trova un'antichissima cripta segreta. In pochissimi conoscono questo borgo antico. Andiamo subito a scoprirlo più da vicino, addentrandoci nei meandri di questa misteriosa cripta.

La cripta segreta nascosta in un borgo della Toscana: è nel cuore della Val d'Orcia

cripta segreta toscana
I capitelli delle colonne della cripta (Fonte: tiktok)

Situata su una collina a circa 800 metri di altezza sul livello del mare su un versante del monte Amiata, si trova Abbadia San Salvatore, un piccolo borgo della Val d'Orcia. SI tratta di un borgo davvero molto antico che risale circa al '700. Il suo nome deriva dall'abbazia benedettina presente in antichità di cui oggi però rimane solo qualche resto, ovvero la chiesa e la cripta. Fortunatamente cripta e chiesa sono state mantenute in uno stato perfetto ed infatti oggi è possibile visitarle entrambe. Visitare questa cripta segreta ti farà respirare l'aria di un tempo. Non appena si entra all'interno si nota sin da subito la sacralità di questo luogo. Il colonnato comprende ben 35 colonne, ognuna denotata da un aspetto differente.

@roadmindtrip Una cripta segreta nascosta nei sotterranei dell’Abbazia di San Salvatore 🕯️ E tu la conoscevi? 👇🏻 #abbadiasansalvatore #monteamiata #toscana #cosavedereintoscana #toscanadascoprire #tiktoktoscana ♬ Love story orchestra - ⚜️

Osservando con attenzione, infatti, i capitelli sono diversi l'uno dall'altro e sopra ogni capitello è scolpito un particolare simbolo che differisce per ogni colonna. La cripta, però, non è l'unica attrazione del luogo. Un tempo, infatti, questo borgo antico era anche un grande centro minerario per via della scoperta di un giacimento di cinabro, un particolare minerale che contiene mercurio. Oggi però le miniere sono diventate un museo minerario dove è possibile vedere le varie strutture con cui veniva lavorato e prodotto il mercurio. Questo borgo, in conclusione, è davvero una bellezza rara che offre tantissime attività da svolgere in una giornata. Tuttavia, potresti continuare la tua visita della toscana, visitando anche quest'altro borgo semi sommerso dall'acqua, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Lascia un commento