Trekking più bello d'Europa, puoi attraversare la famosa scala del paradiso: un luogo unico al mondo

È il trekking più bello d'Europa: puoi attraversare la famosissima scala del paradiso. È un posto unico al mondo.

Chi ama lo sport non può non amare una bellissima vacanza estiva in montagna. Durante questo tipo di vacanza si possono svolgere tantissime attività come ad esempio il trekking. Camminare in mezzo alla natura, passando per sentieri impervi e salite ripide è un tipo di attività che non solo fa bene al proprio corpo, ma anche alla propria mente, lasciandoci inconsapevolmente rilassati come non mai.

In Europa, però, ci sono davvero tantissimi posti da sogno in cui fare trekking, il che potrebbe farci sentire smarriti nella scelta della meta delle nostre prossime vacanze estive. Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarti un luogo unico nel suo genere, considerato come il trekking più bello d'Europa. Un vero paradiso per tutti gli amanti di questo sport. Andiamo allora alla scoperta di questo cammino indimenticabile.

Il trekking più bello d'Europa: un luogo mistico nel cuore di Madeira

trekking più bello
Il trekking di Madeira che porta alla Scala del Paradiso (Fonte: instagram)

L'Europa è un continente davvero vasto, ricco di luoghi da scoprire ma soprattutto caratterizzato da una natura incontaminata che la rende unica nel mondo. Tra i luoghi più ricchi di biodiversità, però, troviamo l'emozionante Madeira, un arcipelago di isole del Portogallo, situate nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico e considerate un vero e proprio paradiso terrestre. La folta vegetazione e le acque dell'oceano donano infatti un tocco esotico a quest'isola, ma la vera meraviglia sono i suoi percorsi di trekking. Qui infatti si trova un sentiero considerato il trekking più bello d'Europa. Si tratta del percorso che porta alla famosa Scala del Paradiso.

Il suo nome è dovuto alla sua particolare conformazione: quando ci sono le nuvole basse, infatti, percorrendo questa scalinata sembra proprio di trovarsi nel bel mezzo del cielo e dunque in Paradiso. La famosa Scala si raggiunge in circa 30 minuti partendo da Pico Ruivo, la montagna più alta dell'isola sulla quale è possibile arrivare anche in auto. Per i più temerari, però, è possibile raggiungere la Scala del Paradiso percorrendo il sentiero PR1 Veranda do Areeiro, un sentiero che attraversa tunnel scavati nella roccia e suggestive creste rocciose, per la lunghezza totale di 6 km.

Non temete, però, perchè il sentiero non è difficilissimo e con un po' di allenamento e un ritmo un po' più lento anche i meno esperti potranno arrivare alla Scala del Paradiso. Non si tratta, però, dell'unico posto mozzafiato di Madeira. Sull'isola, infatti, si trova anche una foresta misteriosa che mette i brividi. Ne abbiamo parlato accuratamente in questo articolo.

Lascia un commento