Puglia, la città bianca a pochi passi dal mare turchese: vacanza ideale per l'estate 2024

In Puglia una città bianca a pochi passi dal mare turchese. Una vacanza ideale per questa estate 2024.

La Puglia, una regione meravigliosa ricca di luoghi da scoprire, di storie da raccontare e di tramonti da ammirare. Da Nord a Sud riesce a conquistare milioni di persone ogni anno, rimaste stregate dai paesaggi che tolgono il fiato e dalla cultura del luogo. Le località di mare sono sicuramente le più gettonate in Puglia, cosa che si tramuta in tantissima affluenza di turisti durante l'alta stagione.

Tuttavia, se si desidera andare al mare ma alloggiando in zone un po' più lontane dal caos dei lidi balneari, certo non mancano i piccoli paesi dove potersi godere la tranquillità quando non si è in spiaggia. Tra le piccole città più belle del territorio pugliese ne spunta una nota per essere considerata la "città bianca". Si tratta di un vero gioiellino in cui soggiornare e dove passare una piacevole vacanza. Scopriamo di più a riguardo.

La città bianca più bella della Puglia: tutto quello da fare ad Ostuni

Ostuni città bianca
Ostuni, la città bianca nel cuore della Puglia (Fonte: Instagram)

La "città bianca", così la chiamano Ostuni, una piccola città nel brindisino che ogni anno attrae turisti provenienti da ogni dove, attirati dalla sua bellezza candida e dalle sue piccole e strette vie estremamente caratteristiche che nella maggior parte dei casi terminano con un vicolo cieco. La strada più importante della città è la Via Cattedrale che taglia letteralmente tutto il centro storico in due parti. Se sei alla ricerca di un po' di movida però dovrai recarti nella Piazza della Libertà, ovvero la piazza principale di Ostuni dove potrai provare i tantissimi locali differenti, dove assaggiare cibo tipico o semplicemente goderti un fresco cocktail. Ovviamente durante la prima metà della giornata, quando in città fa molto caldo durante l'estate, è consigliabile recarsi in una delle tantissime spiagge da sogno di Ostuni.

Proprio in questa zona, infatti, il mare è tra i più belli della Puglia. Ci sono diverse riserve naturali come quella nella zona di Torre Guaceto o il Parco Dune Costiere, un parco enorme dove poter ammirare ulivi secolari e tantissima fauna. Se poi volessi approfittare della vacanza ad Ostuni per andare alla scoperta di altre bellezze del luogo, potresti visitate Cisternino, una meta perfetta per una gita di mezza giornata, dove potrai goderti tutta la bellezza della Valle d'Itria, una valle ricca delle strutture tipiche della Puglia, i Trulli. Insomma, non potrai certo annoiarti durante questa vacanza all'insegna del mare e della natura!

Lascia un commento