Emilia-Romagna, 3 borghi da visitare per un tour d'estate unico: un vero salto nel tempo

In Emilia-Romagna ci sono 3 bellissimi borghi tutti da visitare per un tour d'estate unico nel suo genere. Sarà un vero salto nel tempo!

Non sai cosa fare questo weekend? Rompi la routine e lascia stare tv e divano. Approfitta di queste belle giornate per metterti in auto e andare alla scoperta delle bellezze che ti circondano. L'Italia fortunatamente è una nazione ricca di bellezze storiche e di natura incontaminata e non esiste regione che non dispone di bellissime città d'arte da visitare. Se ami le passeggiate e lo stare all'aperto, però, potresti pensare di andare a visitare un borgo antico.

Se ti trovi in Emilia- Romagna, poi, potresti abbondare e visitarne addirittura 3 in pochissimo tempo. Questa regione, infatti, è piena zeppe di borghi antichi, uno più bello dell'altro e molto spesso sono anche poco distanti tra loro. Sarà un vero e proprio tour estivo da svolgere in uno o due giorni. Un weekend all'insegna del relax e della riscoperta del proprio territorio.

I 3 borghi dell'Emilia-Romagna da visitare questa estate: sono uno più bello dell'altro

Emilia Romagna borghi
Tre borghi da visitare in Emilia-Romagna (Fonte: instagram)

Se ti trovi in Emilia-Romagna non puoi proprio perderti 3 tra i borghi antichi più belli di questa regione. Nonostante ci siano tanti borghi antichi, in Emilia-Romagna ce ne sono tre perfetti per un tour estivo di soli 2 giorni, la scelta migliore quindi per una fuga dalla città di un solo weekend. Il primo paese della nostra lista è Grazzano Visconti. È un borgo estremamente pittoresco che ha conservato in pieno il suo aspetto medievale. La sua aria medievale, tra l'altro, non lo si nota solo dall'architettura del posto, ma anche da alcuni luoghi caratteristici come il Museo delle Torture ed il Museo delle Cere. C'è poi Fontanellato, un borgo noto per la rocca sull'acqua, chiamata Rocca San Vitale.

Questo imponente monumento risale al 1124, ma solo nel 1404 la Rocca San Vitale è diventata una residenza signorile estremamente nota. Infine, concludiamo il nostro tour dei borghi con un altro bellissimo paese medievale. Siamo a Vigoleno, un borgo fortificato che dispone ancora del suo Castello che affaccia sull'acqua. Il Castello oggi è ancora completamente intatto ed infatti è diventato in poco tempo uno dei Borghi più Belli d'Italia, attirando ogni anno tantissimi turisti curiosi di visitarlo. Nel caso poi volessi spostarti nel cuore della Toscana, qui potrai trovare un bellissimo borgo semi sommerso dall'acqua, super affascinante che ti lascerà con il fiato sospeso. Ne abbiamo parlato in maniera dettagliata in questo articolo.

Lascia un commento