Lazio, borgo affascinante con la cascata nel centro storico: è l'unico in Italia

Lazio: qui si trova un bellissimo borgo con una cascata situata nel centro storico. È l'unico in Italia così! Devi visitarlo assolutamente!

Quando la stanchezza inizia a farsi sentire urge una vacanza. Le ferie, però, sono ancora molto lontane e quindi non ci resta che approfittare dei weekend. Durante il fine settimana, infatti, si potrebbe approfittare per fare qualche gita che impegni solo una mezza giornata, come un'escursione in qualche borgo antico.

Se ti trovi nel Lazio, ad esempio, potrai definirti abbastanza fortunato poiché si tratta di una regione ricca di borghi antichi immersi nella natura, come quello di cui parleremo oggi. Nel cuore del Lazio si trova un bellissimo borgo antico noto per le sue cascate e per tutta la natura che lo circonda. Andiamo allora alla scoperta di questo bellissimo borgo antico unico nel suo genere!

Il borgo affascinante del Lazio ricco di cascate: alla scoperta dell'Isola del Liri

borgo Lazio
Il borgo dell'isola del Liri (Fonte: tiktok)

Se sei un amante dei borghi antichi allora non puoi proprio perderti questo borgo nel Lazio. Si chiama Isola del Liri e si trova nel pieno della Ciociaria, una zona perfetta dove passare un weekend rilassante. Ciò che caratterizza questo borgo affascinante è la gigantesca cascata presente nel centro, una cascata alta 27 metri che rende unico in Italia questo borgo. Le sue origini risalgono al Medioevo ed infatti nel borgo è possibile anche trovare il Castello Boncompagni Viscogliosi, al quale è possibile accedere attraversando il ponte medievale. Da non tralasciare anche la bellissima Villa Nota Pisani, all'interno della quale si possono trovare dei bellissimi affreschi da ammirare e contemplare.

@eliriccinatravel #lazio #visitlazio #isoladelliri ♬ suono originale - eliriccina_travel

Se poi si vuole andare alla scoperta di cosa c'è nei dintorni si può fare una gita nei pressi di Sora, situata a circa 10 km. Inoltrandoti nei pressi di Sora troverai il Castello si San Casto e Cassio, un castello del 6° secolo a.C situato proprio sul monte San Casto, raggiungibile percorrendo un sentiero a piedi. Per raggiungerlo quindi, armatevi di buona pazienza ma soprattutto munitevi dalla giusta attrezzatura, partendo dalle scarpe tecniche. C'è poi il bellissimo Lago di Canterno conosciuto anche come il lago fantasma. Si trova tra Fumone e Fiuggi ed è un luogo perfetto per godersi un po' di relax all'aria aperta in compagnia della famiglia. Se ami questo tipo di gite, all'insegna dell'esplorazione nella natura allora potrebbero piacerti altri borghi antichi, come quello di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Lascia un commento