Lombardia, oasi di pace intorno al lago: sembra di essere in una fiaba incantata

In Lombardia puoi trovare un'oasi di pace intorno ad un lago. Sembra davvero di essere in una fiaba incantata.

Il caldo sta iniziando a diventare estenuante? Urge una piccola vacanza per rilassarsi e ritrovare sé stessi. Per farlo potresti valutare l'idea di sfruttare il weekend e goderti una bellissima gita fuori porta, magari in mezzo alla natura. L'aria fresca e la vegetazione non faranno altro che rilassare la tua mente, allontanando anche solo per una mezza giornata tutti i brutti pensieri che ti assillano ogni giorno.

Se ti trovi in Lombardia potresti ad esempio decidere di recarti in un luogo davvero unico. Si tratta di una vera e propria oasi naturale intorno ad un lago: è il luogo perfetto per concedersi un momento di relax, che siate soli o con la famiglia. Vediamo allora di cosa si tratta e come arrivare in questa bellissima oasi di pace e tranquillità.

In Lombardia si trova un'oasi di pace e tranquillità: il lago di Comabbio

oasi vicino al lago
Alcune attività da fare vicino al Lago di Comabbio (Fonte: instagram)

Ci troviamo nella provincia di Varese e più precisamente presso il lago di Comabbio. È un lago molto vasto di origine glaciale sul quale affacciano ben 5 comuni, ovvero l'omonima Comabbio, Mercallo, Varano Borghi, Vergiate e Ternate. Intorno al lago si trova una bellissima pista ciclopedonale lunga ben 12 km, perfetta quindi per chi vuole godersi il panorama senza fare troppa fatica. In bici infatti ci si impiega solamente due ore per percorrere tutto il lungolago. Non mancano poi i tantissimi animali che si possono trovare in questa oasi, un altro motivo per venire qui in compagnia dei propri figli che saranno sicuramente interessati ai diversi animali che si incontrano sulle sponde del lago.

Per i bambini, poi, ci sono anche delle aree giochi dove poter trovare altalene e scivoli che li intratterranno durante la gita lungo il lago. Per i più sportivi, poi, ci sono addirittura delle postazioni con attrezzi sportivi, in modo da consentire a chi vuole di allenarsi all'aria aperta. Se ti piacciono questo tipo di gite fuori porta, però, non puoi fermarti al Lago di Comabbio. Ad esempio, vicino al Lago di Como ci sono dei bellissimi borghi tutti da visitare, come nel caso del borgo di Brunate, dal quale potrai godere di una vista pazzesca su tutto il comasco. Per saperne di più potrai trovare tutto le informazioni a riguardo in questo articolo.

Lascia un commento