Umbria, borgo attraversato da corsi d'acqua incantati: sembra di essere in una fiaba

Umbria: qui troverai un borgo attraversato da corsi d'acqua incantati.Ti sembrerà di essere in una fiaba!

Se non sai ancora cosa fare questo weekend, allora potresti valutare l'idea di avventurarti in qualche borgo immerso nella natura. Fare un gita fuori porta di questo tipo, infatti, è il modo migliore per dedicarsi a se stessi e per svagarsi un po' distaccandosi dall'incessante routine lavorativa. Sono tantissime le regioni italiane dove potrai trovare paesini sperduti tutti da scoprire, ma senza ombra di dubbio l'Umbria è una delle regioni più ricche di borghi, ma spesso non se ne sente parlare abbastanza.

Ad esempio, nel cuore d'Italia potrai trovare un borgo antico molto particolare, attraversato da corsi d'acqua che donano un'atmosfera incantata al piccolo paese umbro. Sarà impossibile non rilassarsi passeggiando per le strade di questo borgo antico dell'Umbria!

Il borgo antico in Umbria attraversato dai corsi d'acqua: alla scoperta di Rasiglia

borgo Umbria
Il borgo antico di Rasiglia (Fonte: tiktok)

Il suo nome è Rasiglia, ma è conosciuto anche come la Venezia dell'Umbria o Borgo dei Ruscelli. Si tratta di un piccolo borgo umbro estremamente affascinante per via dei tanti ruscelli che lo attraversano. Situato a poca distanza da Foligno, il borgo di Rasiglia si erge su una collina di circa 600 metri sopra il livello del mare ed è perfetto per tutti gli amanti del trekking che, inoltre, vogliono godersi di una pausa al fresco dopo aver passato ore lungo i sentieri. Camminando per il borgo troverai ruscelli, piccole cascate dalle acque limpide e tanti vicoli antichi. La forza di questo borgo antico però è anche la sua storia. Grazie alla potenza dell'acqua che sgorga lungo il borgo, infatti, il piccolo paesino di Rasiglia riusciva a lavorare la lana ed ancora oggi è possibile visitare gli antichi strumenti utilizzati.

@vivielasciaviaggiare 🤩Questo è il borgo dei corsi d’acqua👇 Soprannominato: “Borghi dei ruscelli”, “Venezia dell’Umbria” 💚 💦Grazie all’acqua e alla sua forza idrica qui si produceva la lana. Ancora oggi, è possibile vedere gli antichi strumenti usati, mulini e la centralina idroelettrica dei primi del ‘900, una delle prime in Italia. Segui la pagina @vivielasciaviaggiare per altri consigli e gite fuori porta ☺️ Salva questo borgo 📍Rasiglia . . . #rasiglia #umbria #borghitalia #borghipiubelliditalia ♬ Travel & Road Trip Background_Good Vibes, Refreshing / Off-Road, Touring, Drive, Bike, Holiday, Vacation(1326776) - Ney

Tra le altre attività da svolgere ci sarebbe la visita al Castello, o meglio alle vecchie rovine di quest'ultimo. Per arrivarci, però, dovrai essere abbastanza allenato, poiché dovrai affrontare una passeggiata alquanto impegnativa, ma alla fine ne varrà sicuramente la pena. Se sei un appassionato del trekking e delle escursioni, inoltre, ti consigliamo di visitare anche questo borgo situato in Trentino Alto Adige di cui abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo. È una meta perfetta per l'estate!

Lascia un commento