Trentino Alto-Adige, borgo alpino colorato e immerso nel verde: perfetto per l'estate in montagna

Trentino Alto-Adige: qui troverai un borgo alpino super colorato ed immerso nel verde. È perfetto per una vacanza estiva in montagna.

Il caldo ti da già alla testa? Quest'estate allora invece che optare per la classica vacanza al mare potresti valutare una bella settimana in montagna, dove potrai godere di temperature molto più fresche per via dell'elevata altitudine. Tre le regioni italiane di montagna più belle e caratteristiche tra le quali scegliere c'è sicuramente il Trentino Alto-Adige. Questa regione incastonata tra valli verde e montagne che sfiorano il cielo è una delle più gettonate sia durante l'estate che durante l'inverno per via dei panorami mozzafiato che offrono le Alpi.

Ci sono poi tantissimi borghi montani da non perdersi assolutamente, perfetti non solo per una gita fuori porta ma anche per passare le proprie vacanze estive. Uno in particolare ha catturato la nostra attenzione. Si tratta di un piccolo paesino alpino situato nel cuore del bellissimo Altopiano dell'Alpe di Siusi. Andiamo allora alla scoperto di questo borgo immerso nella natura. Non vedrai l'ora di andarci questa estate!

Il borgo del Trentino Alto-Adige immerso nel verde: tutto quello da sapere su Castelrotto

borgo alpino trentino
Il campanile e le strade del borgo in Trentino Alto-Adige (Fonte: Instagram)

Il comune di Castelrotto è un piccolo borgo alpino situato nella valle tra il Bullaccia ed il Monte Calvario, proprio ai piedi dell'altipiano dell'Alpe di Siusi. Questo paesino degno di nota è famoso per le sue vie colorate e per le case dipinte. Ogni edificio del borgo, infatti, riporta degli affreschi molto particolari che spesso rappresentano la storia dell'edificio, come nel caso dell'albero genealogico dipinto su alcune case. Bellissima anche la chiesa di Sant'Ulderico che erge sulla collina che ogni anno cattura l'attenzione dei turisti grazie al suo bellissimo campanile, protagonista di scatti mozzafiato con le montagne come sfondo. La sua imponenza dovuta all'altezza di ben 82 metri, infatti, fa di questo campanile il più alto di tutta la provincia di Bolzano ma soprattutto caratterizza ancora di più il già bellissimo panorama.

Tutto attorno poi ci si perde nelle bellissime distese verdi dove poter fare bellissime passeggiate immersi nella natura. Per gli amanti delle escursioni, poi, è possibile avventurarsi lungo i vari sentieri nel Parco Naturale dello Sciliar- Catinaccio, dove potrete rimanere ammaliati dai tantissimi punti panoramici. Lungo i sentieri potrai persino trovare alcuni resti di castelli medievali che ti faranno sentire come se ti trovassi ancora in un'epoca ormai lontana dai nostri giorni. Le attività da fare, quindi, non mancano di certo, ma se deciderai di passare più giorni in questo borgo potrai sempre raggiungere dei paesini circostanti in auto, come la bellissima Canazei o Chiusa.

Lascia un commento