Calabria, eremo a picco sul mare cristallino: è nel borgo più affascinante del sud Italia

In Calabria si trova un eremo a picco sul mare. Le acque cristalline su cui affaccia questo borgo ti lasceranno con il fiato sospeso.

La scuola è finita, le ferie sono sempre più vicine e le giornate di mare sono già in arrivo. Insomma finalmente giunto il momento di pensare alle tanto agognate vacanze estive. Una delle peculiarità dell'Italia, fortunatamente, è quella di essere una nazione ricca di mete mozzafiato per i turisti, tanto da spingere ogni anno tantissime persone a venire in visita nel nostra Paese. Da Nord a Sud è davvero difficile trovare un luogo esteticamente poco bello da visitare, vista la vastità di luoghi e paesaggi offerti dal nostro Paese.

C'è solo l'imbarazzo della scelta: mare, montagna, campagne, pianure, insomma dovrai solo decidere dove andare e siamo certi che resterai comunque basito davanti alla bellezza che l'Italia sa offrire. Se però sei una di quelle persone che proprio non può passare un'estate lontana dal mare, allora la Calabria è la regione che fa per te. Qui, infatti, si trova un borgo antico considerato tra i più belli d'Italia. Un borgo noto per il suo eremo a picco sul mare e le brillanti acque cristalline dove immergersi nelle giornate più calde. Andiamo allora alla scoperta di questo borgo antico nel cuore della Calabria tirrenica.

Un eremo a picco sul mare nel borgo più bello della Calabria: tutto sulla magnifica Tropea

Tropea eremo
L'eremo di Tropea e le sue bellissime spiagge (Fonte: Instagram)

Il suo nome è Tropea ed è considerato uno dei borghi antichi più belli del Sud Italia. Impossibile non innamorarsi delle splendide acque cristalline di Tropea, delle mille calette, del centro storico immacolato, del cibo tipico, ma soprattutto degli elementi architettonici che caratterizzano questa meta turistica. Tra questi troviamo un eremo a picco sul mare che ha reso Tropea famosa in tutto il mondo. Stiamo parlando di Santa Maria dell'Isola, un eremo molto antico fondato da alcuni monaci ortodossi certo l'inizio dell'11° secolo. Divenuta ben presto il simbolo di Tropea e della Calabria, il Santuario di Santa Maria dell'Isola merita una visita almeno una volta nella vita.

Per raggiungerlo è necessario attraversare una lunga scalinata scavata nella roccia che permetterà di giungere fino in cima, dove si potrà godere di un panorama mozzafiato. All'interno del santuario di Santa Maria dell'Isola, poi, si trova anche un piccolo museo che è possibile visitare negli orari di visita. Oltre a questo, però, Tropea offre spiagge bellissime dove potersi godere bagni rinfrescanti e delle giornate di mare all'insegna del relax. La sera, invece, il centro storico si anima, divenendo una delle città più in voga del sud per via dell'incessante movida che attira ogni anno tantissimi giovani provenienti da diverse parti d'Italia e dall'estero.

Lascia un commento