Toscana, borgo semi sommerso dall'acqua incastonato tra la natura: qui il tempo si è fermato

Toscana: qui si trova un borgo semi sommerso dall'acqua. È incastonato tra la natura del luogo e non puoi proprio lasciartelo sfuggire!

Chi ama la natura non riesce proprio a starle lontano per troppo tempo ed alla prima occasione non perde un attimo per recarsi in qualche luogo sperduto immerso nel verde. Fortunatamente l'Italia è un Paese ricco di regioni piene di paesaggi mozzafiato, che offrono tantissime tipologie di paesaggi differenti, perfetti per godersi delle bellissime gite fuori porta. Tra le tante regioni italiane degne di nota non possiamo non nominare la Toscana, nota per le sue bellissime valli ricche di vigneti e cipressi che hanno conquistato tantissimi turisti persino oltreoceano.

La Toscana, però, non è solo questo. Questa terra è infatti ricca anche di borghi storici che sorgono nei luoghi più insospettabili, come nel caso del borgo di cui parleremo oggi. Si tratta di un piccolo paesino con soli 35 abitanti caratterizzato per essere quasi sommerso dall'acqua. È il luogo perfetto per trascorrere un weekend nella natura all'insegna di pace e relax. Andiamo allora a scoprire le grandi bellezze di questo borgo toscano.

Un borgo in Toscana sommerso dall'acqua: tutto quello da sapere su Isola Santa

borgo semi sommerso toscana
Il borgo semi sommerso della Toscana (Fonte: tiktok)

Si chiama Isola Santa ed è un piccolo borgo antico che sorge appunto sul lago di Isola Santa, nel bel mezzo della Garfagnana. Per quanto possa sembrare, però, Isola Santa non si trova propriamente all'altezza del lago, ma ha la peculiarità di trovarsi a circa 550 metri di altezza sul livello del mare. Non appena si arriva sul luogo si nota sin da subito l'alone mistico che aleggia nell'aria. Gli edifici antichi del borgo, infatti, hanno mantenuto le loro strutture originarie dando la sensazione al turisti di trovarsi in un luogo sospeso nel tempo. Le case, infatti, sono tutte realizzate in pietra, proprio come si faceva una volta, non essendoci il materiale odierno a disposizione.

@tripinclick_ Il borgo semi sommerso in toscana 🤩 Lo conosci? Scopri dove ci troviamo #toscana #garfagnana ♬ In the Forest - Lesfm & Olexy

Perdersi nelle piccole vie del borgo è un'emozione unica nel suo genere, poiché strada facendo spuntano sempre più punti panoramici dai quali godersi a pieno la natura del luogo. Il lago, poi, è caratterizzato da delle acque color smeraldo che riflettono i colori della natura circostante, facendo sentire in pieno contatto con la tua mente, eliminando tutto lo stress accumulato durante i gironi lavorativi. Se ad un certo punto, poi, insorgesse la fame, non temete, ci sono alcuni ristoranti dove poter assaggiare alcuni piatti tipici del posto. Insomma, una gita davvero perfetta sia per gli amanti delle escursioni nella natura sia per tutte quelle famiglie che vogliono godersi un weekend lontano dalla frenesia della città.

Lascia un commento