Veneto, borgo nascosto nella natura tra pace e relax: perfetto per un weekend in montagna

In Veneto puoi visitare un borgo nascosto nella natura. Un luogo perfetto per godersi un weekend all'insegna di pace e relax.

Il caldo inizia già a farsi sentire e la sola idea di passare la domenica nelle calde città piene di asfalto, fa passare la voglia di fare qualsiasi cosa. Tuttavia, una buona iniziativa per sfuggire al caldo cittadino potrebbe consistere in una bellissima gita fuori porta, magari tra la natura, in qualche zona di montagna o boschiva dove potersi godere un po' di fresco. In Nord Italia, in questo senso, è una delle zone migliori dove avventurarsi per una benda gita al fresco, specie in quelle regioni dove sono presenti le montagne.

Il Veneto è proprio una di queste regioni, un luogo ricco di paesaggi differenti che permettono di venire incontro ad ogni gusto e necessità. Ad esempio, se sei alla ricerca di qualche borgo dove ritrovare il contatto con la natura, allora non puoi proprio perderti questo piccolo paesino veneto di cui ti parleremo oggi. Si tratta di un luogo unico nel suo genere, perfetto per un gita di mezza giornata durante il weekend.

Il borgo immerso nella natura del Veneto: la meraviglia di Portobuffolè

borgo portobuffolè
Le strade del borgo e la torre civica (Fonte: Instagram)

Ci troviamo in provincia di Treviso, in uno dei borghi più belli d'Italia: Portobuffolè. Si tratta di un vero e proprio gioiellino al confine con il Friuli Venezia Giulia, situato in una zona immersa nella natura. Sorge sulle rive del fiume Livenza, oggi divenuto un fiume muto, ma dove una volta scorrevano le frecce acque dove si accingevano a pescare il popolo di pescatori di Portobuffolè. Nonostante il silenzio che aleggia ora nel borgo, ci sono tanti piccoli luoghi nascosti da visitare a Portobuffolè. Prime tra tutti le vie del borgo, delle strade dove passeggiando sembra di essere bloccati nel tempo, fermi nei primi anni del '300, proprio quegli anni durante i quali il borgo storico ha vissuto il suo massimo splendore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia (@_claudia_air_)

Man mano che si cammina ci si può rendere infatti conto come questo borgo abbia mantenuto salde le proprie radici e lo testimoniamo i vicoli con edifici storici ben tenuti che mostrano senza ombra di dubbio l'architettura trecentesca. Decisamente imponente anche la torre civica, ovvero uno dei punti nevralgici del borgo antico e simbolo per eccellenza di Portobuffolè. Oggi all'interno della torre civica si trova un bellissimo museo che è possibile visitare per un prezzo davvero simbolico. Bellissimo anche assaggiare al tramonto sul ponte al di sotto del quale c'è ancora una rimanenza del fiume Livenza, caratterizzato da un colore verde per via dell'acqua stagnante. Verrai inebriato poi dagli odori dei tantissimi fiori che troverei per le strade del borgo. Cosa aspetti allora, corri a visitarlo!

Lascia un commento